Il codice penale punisce il reato di diffamazione “semplice” con la reclusione fino a un anno oppure, in alternativa, con la multa fino a 1032 euro.
La dimensione di pubblicità che caratterizza questi canali, infatti, dà luogo advertisement una delle aggravanti previste dal codice penale. E nelle dinamiche che li caratterizza non è sempre facile individuare chiaramente il responsabile, o i responsabili, del reato.
Il codice penale italiano risale al 1930: all’epoca, la rivoluzione di Net non period nemmeno ipotizzabile.
Secondo me è giusto che non sia stato depenalizzato come gli altri reati (ingiuria, tanto per citarne uno), quando si parla in pubblico di qualcuno che sia nella vita di tutti i giorni che qui su World-wide-web, è giusto non sfociare nelle offese gratuite che il più delle volte lasciano il tempo che trovano.
E’ possibile infine che l’atto di pubblico ufficiale straniero, for each avere effetto anche in Italia, sia soltanto debitamente tradotto in italiano nel caso in cui la procura sia rilasciata da un Paese dell’Unione Europea che ha sottoscritto la Convenzione di Bruxelles del twenty five maggio 1987 o quando l’Italia ed il Paese estero abbia sottoscritto un accordi bilaterale in tal senso.
Il bene giuridico tutelato dalla disposizione in esame è duplice: da un lato traffico di droga quello del corretto funzionamento della Giustizia, dall’altro quello dell’onore e della libertà della persona ingiustamente accusata. Parte offesa è dunque sia lo Stato sia l’individuo ingiustamente incolpato.
Tuttavia, è fondamentale agire con calma e razionalità, tenendo presente che la gestione di una situazione del genere richiede strategia e pazienza.
Se la persona offesa è minorenne allora il diritto di proporre querela può essere esercitato dai genitori. Tuttavia, il minore che ha già compiuto quattordici anni potrebbe proporre egli stesso querela. È fatta salva comunque la possibilità che i genitori lo facciano al posto suo.
La satira è una critica particolarmente arguta ed ironica che, se esercitata correttamente, ugualmente può scriminare e considerably evitare di incorrere nel reato di diffamazione.
Se l’offesa è stata perpetrata on line, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito World-wide-web o del social media marketing System interessato.
L'articolo che punisce la calunnia tuttavia prevede, poi, più specificamente la reclusione da quattro a dodici anni se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni e la reclusione da sei a venti anni se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.
Il delitto è a consumazione istantanea; il momento commissivo si ha nel momento della presentazione all'Autorità della falsa denuncia, o nel momento in cui l'Autorità viene a conoscenza delle tracce del reato simulato.
Questo è un punto molto importante: il reato di diffamazione non presuppone la falsità della notizia, nel senso che la verità o meno del fatto attribuito è irrilevante!
Gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere, for each poter essere fatti valere in Italia, devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero.